Don Concetto

donconcetto-223x300 Don Concetto è il parroco della parrocchia Santa Maria Annunziata (Colonnella). Alla sua nascita gli è stato imposto il nome del nonno morto pochi mesi prima, i suoi famigliari sono originari di 2 paesini vicini a Pietrelcina in provincia di Benevento ed è nato il 20 settembre 1971 a Savignano sul Rubicone da due genitori meravigliosi!

Giorgio e Assunta , due genitori contadini, che con la loro vita gli hanno insegnato i grandi valori dell’uomo e della famiglia: l’Amore concreto, forte, generoso, tenero e responsabile fatto di innumerevoli sacrifici, capace di dimenticare se stesso, se stessa per amore dei propri figli!

La sorella Sandra, due anni più giovane, è una sorella stupenda con cui ha condiviso le gioie, le fatiche, i momenti anche difficili della giovinezza. Ora è mamma di tre ragazzi mitici, solari, simpaticissimi: Luca di 16, Andrea di 12 e Matteo di 8 anni.

È sposata con Davide, le Nozze le ha celebrate don Concetto (una delle gioie più grandi nella vita di un sacerdote) un vero sposo e padre ed un secondo fratello per don Concetto. Fra loro ci sono 4 giorni di differenza e sono nati nella stessa stanza di ospedale, le due consuocere, due sconosciute, dopo più di 20 anni si sono ritrovate! Poi dicono che tutto è caso… (L’Amore Provvidenziale di Dio Padre, tutto guida!)

Don Concetto è entrato in Seminario da ragazzino, a 12 anni: la morte della nonna da una parte, con un sogno “speciale” che il Signore gli diede la gioia di esaudire, e dall’altra il momento della prima comunione, immisero in lui il desiderio di dare la propria vita a Lui ed ai fratelli bisognosi.

Frequentò le medie al Seminario di Rimini, poi le superiori presso il Liceo Scientifico “A. Serpieri”, diplomandosi nel 1990. Poi il biennio filosofico – teologico alla Università Teologica di Rimini, nel 1992 il Vescovo lo mandò ad ultimare gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, retta dai Gesuiti. Si è laureato in teologia nel 1995, poi si è specializzato in Cristologia presso la Pontifica Università Lateranense nel 1997.

Durante il percorso formativo ha ricevuto tantissimi doni ma ha vissuto anche momenti di crisi e ripensamento, in seguito soprattutto ad un grave incidente stradale subito nel 1990 ma il Signore lo ha tenuto per mano, portandolo sempre più a capire che Lui veramente esiste ed è Amore, Gioia, Pace, Fedeltà e Tenerezza!

Dal 1997 al 2000 è stato viceparroco, con un entusiasmo travolgente, nella parrocchia di San Gaudenzo a Rimini, in Piazza Mazzini. Il Vescovo lo richiamò in seminario per fare il Padre Spirituale ai ragazzi che si preparavano al sacerdozio, soffrì perché gli mancava il contatto diretto con la gente, ma obbedì con sincerità!

Dal 2000 al 2005 confessò e accompagnò tanti ragazzi e adulti e non solo del seminario, col servizio della confessione, dell’ascolto e della paternità spirituale! In quel periodo insegnò anche presso la scuola media “A. Marvelli”.

Dal 6 Luglio 2015 è parroco presso la parrocchia della Colonnella di Rimini e presta servizio dando tutto se stesso, lui dice con con tanti limiti, ma i suoi parrocchiani sanno quanti siano i suoi pregi e che, uniti nel Signore, riceveranno sempre da lui una benedizione speciale dal Signore!